Fiorentina a Sassuolo: mai una sconfitta!

Pochi confronti e poca storia fra Fiorentina e Sassuolo: gli emiliani sono al quinto campionato di Serie A, per cui i precedenti sono solo 4 nella massima serie.

L’ultima gara tra le due squadre al Mapei di Reggio Emilia, che ospita il Sassuolo dalla sua promozione in A, fu giocata quasi un anno fa, il 7 maggio del 2017 e terminò 2-2: Viola in vantaggio al 37’ con Federico Chiesa, pari del Sassuolo al 74’ su rigore di Politano (ed espulsione di Gonzalo Rodriguez), gol del sorpasso neroverde all’85 dell’ex viola Iemmello e definitivo pari in extremis di Bernardeschi al 94’!

In precedenza, altro pareggio, quello del 30 novembre del 2015. In quella occasione, l’incontro terminò 1-1, grazie alle reti di Floccari e Borja Valero.

Continuando a ritroso, il 14 febbraio 2015, la partita terminò 3-1 per i viola grazie alla rete di Salah e alla doppietta di Babacar, che nel frattempo è passato proprio al Sassuolo. Per i neroverdi segnò ancora una volta Berardi.  Anche in quell’occasione si giocava alle ore 18.00…

La stagione precedente (22 dicembre 2013) il primo incontro in assoluto in serie A e altra vittoria della Fiorentina, quella volta per 1-0 con gol di Giuseppe Rossi.

Se si estende l’esame anche alle gare di Firenze, il Sassuolo ha vinto una sola partita contro la Fiorentina in campionato, e per giunta a Firenze, il 6 maggio del 2014, al primo tentativo: la gara terminò 3-4, con tripletta di Berardi e gol di Sansone per gli emiliani, di Gonzalo Rodriguez, Pepito Rossi e Quadrado per la Fiorentina. Poi un pareggio 0-0 e tre vittorie viola.

Insomma, la trasferta a Sassuolo, anzi, a Reggio Emilia, ha portato finora nelle casse viola 2 vittorie e 2 pareggi. Un bilancio positivo che merita di essere incrementato…

Sonia Nuzzi