Fra Fiorentina e Chievo mai un pareggio!

Domenica a Firenze arriva il Chievo dei tanti ex. A quelli ormai “storici”, ovvero Gamberini, Dainelli e Gobbi, si è aggiunto da settembre scorso anche Tomovic a rendere praticamente mezza viola la squadra gialloblu! Si giocherà alle 15, un orario divenuto quasi insolito per il calcio 2.0 e il primo obiettivo della Fiorentina sarà vincere (ovviamente!) per riscattare la sconfitta rimediata nella gara d’andata sul campo del Bentegodi. Il primo di ottobre scorso, infatti, la partita finì 2-1 per il Chievo: all’iniziale gol del Cholito Simeone (nella foto l’esultanza dopo il gol), rispose una doppietta di Castro (la sua prima in serie A). Una doccia ghiacciata inaspettata per una Fiorentina che sembrava in crescita, su un campo spesso favorevole. Così come favorevoli sono i numeri per le gare fra viola e clivensi al Franchi.

LE STATISTICHE – Sono 13 i precedenti fra la Fiorentina e ChievoVerona in campionato e la curiosità che salta subito agli occhi è che le due squadre, al Franchi, non hanno mai pareggiato!

Sono 10 i successi Viola e 3 le sconfitte, 19 i gol segnati e 10 quelli subiti.

Tenendo conto anche delle sfide del Bentegodi, la Fiorentina rimane saldamente in vantaggio: nel totale dei 24 incontri, i gigliati hanno collezionato 16 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 36 reti realizzate e 21 incassate.

L’allenatore dei gialloblù, Rolando Maran, ha affrontato 10 volte la Fiorentina da allenatore in Serie A, 4 con il Catania e 6 con il Chievo, con il bilancio negativo di 6 sconfitte, due pareggi e due vittorie.

I PRECEDENTI –  L’ultima partita a Firenze fra le due squadre è stata giocata il 29 agosto del 2016. Non una data qualsiasi, ma il giorno del 90º compleanno della Fiorentina, che al termine della partita, giocata in notturna, fu festeggiata in grande stile, con una parata di ex-viola illustri convocati per l’occasione.

La partita non fu esattamente spettacolare e termino con la vittoria dei Viola per 1-0, grazie alla rete (di testa) di Carlos Sanchez, appena arrivato a Firenze e attualmente già  ripartito…

Due anni fa, esattamente il 20 dicembre 2015, la Fiorentina vinse 2-0 grazie ai gol di Kalinić e Iličić.

Nella stagione precedente, Fiorentina-ChievoVerona fu la partita conclusiva del campionato, il 31/05 2015: i viola vinsero 3-0 con gol di Iličić,  Bernardeschi e Badelj , risultato che permise alla Fiorentina di superare il Napoli (sconfitto con un rocambolesco 4-2 dalla Lazio al San Paolo) proprio all’ultima giornata, guadagnando così il quarto posto in classifica.

S.Nuzzi